cOS’è NIRVANA

NIRVANA è un sistema medicale che sfrutta tecniche di realtà virtuale immersiva per la neuro-riabilitazione motoria e cognitiva dei pazienti con disordini di natura neurologica come Stroke, Paralisi Cerebrali, Parkinson, Autismo e di ogni età (bambini, adulti, anziani).

PERCHè NIRVANA

Perché il paziente diventa protagonista attivo del suo trattamento, perché non è invasivo, perché accelera il processo riabilitativo affiancando il terapista nella proposta di esercizi divertenti e personalizzati.

CHI LO USA

Oltre 200 centri riabilitativi e ospedali hanno scelto NIRVANA per affiancare alla migliore tradizione clinica una strumentazione tecnologica di avanguardia.

COME FUNZIONA

Il sistema crea degli scenari a parete o a pavimento e il paziente interagisce liberamente con gli stimoli proposti.
Un sistema di analisi del movimento rileva il comportamento del paziente e modifica le scene fornendo un feedback audiovisivo fortemente stimolante e riabilitante, con un’immersione totale di tutto il corpo.

DICONO DI NOI

NIRVANA ci consente di lavorare su movimenti specifici e task motori definiti, ottenendo risultati misurabili e confrontabili nel tempo. L’uso di scenari di vita quotidiana, in cui il paziente è invitato a toccare oggetti di uso comune è molto utile per la terapia occupazionale. Quindi sono molto soddisfatta di usare NIRVANA nella clinica in cui lavoro!

María Evangelina Mauriño

Terapista, FLENI - Buenos Aires

Utilizziamo NIRVANA dal 2015, abbiamo acquistato 2 sistemi con la doppia configurazione (parete e pavimento). Siamo molto soddisfatti, perché, lavorando con bambini molto piccoli, le immagini colorate in movimento li spingono a muoversi da soli!

Liliana Padure

Direttrice della clinica, Robanescu

Nel nostro Centro utilizziamo NIRVANA moltissimo nel recupero cognitivo post-stroke. La realtà virtuale è utilizzata per potenziare gli effetti delle terapie convenzionali in uso nella pratica clinica corrente e i risultati sono veramente promettenti.

Rosaria De Luca

Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, IRCSS Neurolesi Messina

Questo tipo di tecnologia supporta l’attenzione del bambino e ne aumenta il grado di coinvolgimento negli esercizi. Grazie alla generosità dei nostri donatori abbiamo potuto in questi ultimi anni arricchire i percorsi di neuroriabilitazione con nuove strumentazioni e tecnologie innovative.

Dott.ssa Daniela Morelli

Responsabile del Servizio di Neuroriabilitazione Infantile , Fondazione Santa Lucia IRCCS - Roma

Abbiamo voluto testare NIRVANA in pazienti affetti da patologie respiratorie croniche sfruttando la possibilità di effettuare un recupero motorio associato a una stimolazione cognitiva che gli esercizi eseguiti tradizionalmente non sono in grado di garantire. La componente ludica, infatti, non incrementa la percezione dello sforzo fisico, bensì aumenta la motivazione e riduce le barriere all’essere fisicamente attivi. Nirvana può pertanto rappresentare anche in campo respiratorio una straordinaria opportunità di ulteriore miglioramento delle tecniche di recupero non più limitate alla sola sfera fisica.

Dott.ssa Alessia Fumagalli

Dirigente Medico UOC Pneumologia Riabilitativa, INRCA di Casatenovo

BTS Bioengineering Corp.
67 Federal Avenue
Quincy, MA 02169 USA
info: +1 (617) 890-1121 
Helpdesk: +1 (929) 261-6665

BTS S.p.A.
viale Forlanini 40 
20024 Garbagnate Milanese MI Italy
Tel +39 02 366 490 00
[email protected]

BTS Bioengineering Corp.
67 Federal Avenue
Quincy, MA 02169 USA
info: +1 (617) 890-1121 
Helpdesk: +1 (929) 261-6665

BTS S.p.A.
viale Forlanini 40 
20024 Garbagnate Milanese MI Italy
Tel +39 02 366 490 00
[email protected]